Sulla base dell'esperienza maturata dal 2004 lo Studio Privato del Dottor Franco Ballarè Libero professionista esercitante l'attività di Medico Competente, quale specialista in Medicina del Lavoro, ai sensi del D.Lgs 81/08
Percorso professionale
2003 ad oggi
Assunzione dell'incarico di Medico Competente (ex art. 4 d.lgs 626/94 e art. 18 d.lgs 81/08) per numerose aziende tra Piemonte e Lombardia con particolare approfondimento delle problematiche derivanti dai rischi connessi alle attività lavorative in ambito socio assistenziale. Frequentazione di corsi ECM, previsti dal Ministero della Salute per il triennio 2011 - 2013.
Iscrizione alla SIMLII (Società Italiana Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale) e alla ANMA (Associazione Nazionale Medici d'Azienda) con partecipazione ai più recenti congresso Nazionali.
Dal 2010 ha fondato con altri soci e svolge la funzione di Direttore Sanitario per la società FORLIFE s.r.l. con sede in Baluardo Lamarmora 4 a Novara, la quale si occupa di consulenza in ambito di Ambiente e Sicurezza sul lavoro, nonchè della promozione della salute negli ambienti di lavoro e di vita.
1998-2003
Frequenza presso il Dipartimento di Traumatologia, Ortopedia e Medicina del Lavoro dell'Ospedale C.T.O. di Torino del reparto e degli ambulatori di Medicina del Lavoro nonché del laboratorio di Igiene Industriale, con acquisizione delle conoscenze proprie dell'attività di Medico Competente (sopralluoghi in azienda, visite preassuntive e periodiche, visite ex art 5 legge 300/70, visite su richiesta del medico curante).
Ottima conoscenza del modello applicativo della Regione Piemonte per la valutazione del rischio chimico e buona conoscenza dei modelli di valutazione dei rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e dalla movimentazione manuale dei carichi.
Altre attività
1995 - 1996 Frequenza presso l'Ospedale di Linkoping (Svezia) delle attività proprie del I semestre del IV anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia nell'ambito del progetto Erasmus.
Tra il 2000 e il 2001 attività di Ufficiale Medico quale Sottotenente di Complemento presso il Reparto di Sperimentazione e Standardizzazione Tiro Aereo (R.S.S.T.A) di Decimomannu (CA).
Tra il 2004 e il 2005 Medico addetto al Servizio di Continuità Assistenziale presso il Distretto di Biandrate e Carpignano in provincia di Novara (ASL 13). Da giugno 2004 al dicembre 2006 Direttore Sanitario presso comunità alloggio di via Monte San Gabriele 4/A (RAF per malati psichiatrici e neurologici).
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro" in data 23 ottobre 1998 a pieni voti. Specializzazione in Medicina del Lavoro conseguita presso l'Università di Torino in data 07/11/2003 con il voto di 70/70.
|